TREKKING AD ANELLO PASSO DEL FAIALLO - RIFUGIO ARGENTEA (GE/SV)

In una assolata ma fredda domenica di fine marzo partiamo dall'altitudine 0 (ovvero dalla riva del mare) e in soli 20' di curve siamo in cima al Passo del Faiallo, sul confine fra le Provincie di Genova e Savona. Siamo all'interno del Parco del Beigua e qui l'altitudine, in soli 20' di auto è già di oltre 1000 metri.

E' stato un inverno ricco di precipitazioni nevose e c'è ancora molta neve, non abbiamo dietro le ciaspole ma i ramponi e in alcuni punti sprofondiamo in 40 cm di neve fresca.

Lasciamo l'auto nel parcheggio dell'area Pic-nic, accanto al ristorante 'La Nuvola sul Mare'. Da lì comincia il sentiero ad anello lungo l'Alta Via dei Monti Liguri.

Costeggiamo il ristorante, giriamo a sinistra seguendo il sentiero contrassegnato da tre puntini rossi che attacca in salita il crinale del monte offrendo spettacolari scorci sul litorale ligure...vedere il mare da quassù, con i ramponi ai piedi è emozionante !!

Arriviamo al Rifugio Argentea per un pic-nic cercando riparo dal forte vento, decisamente gelido per essere in primavera. Per la discesa e il rientro scegliamo un sentiero diverso (segnavia tre puntini gialli), meno panoramico ma altrettanto bello all'interno del bosco; siamo in Liguria o in Trentino ???


Molto soddisfatti, ma altrettanto stanchi, rientriamo al punto di partenza. Abbiamo percorso solo 8,5 km ma evidentemente lo sprofondare nella neve ci ha affaticato.

Bellissimo itinerario, noi Orsi ci torneremo in estate !


Commenti