5 LIBRI DI VIAGGIO

Una delle cose che ha cambiato il mio modo di viaggiare negli ultimi anni è il Kindle e la possibilità di portare con me tutti i libri da leggere che voglio, senza dovermi preoccupare che si sgualciscano, che si bagnino o si sporchino, di fare delle 'orecchie', o semplicemente senza dovermi chiedere se devo portare un libro di scorta (o anche due) perchè quello che sto leggendo è finito.

Ero scettica di fronte all'idea di abbandonare la carta e il piacere del possesso che essa offre, ma ora per me l'e-reader è diventato uno dei miei 'mai più senza'.






Oltre ai classici romanzi, una delle passioni di tutti i viaggiatori sono i libri di viaggio o i libri ambientati in uno dei Paesi che visiterai o hai visitato. In questo post voglio consigliarvi 5 libri che a me sono piaciuti in modo particolare:

TIZIANO TERZANI - UN INDOVINO MI DISSE
Nel 1986, a Hong Kong, un indovino predice a Terzani, che nel 1993 correrà il rischio di morire e gli raccomanda di non prendere l'aereo. Per gioco, o per paura, il grande giornalista deciderà di lavorare come corrispondente di Der Spiegel viaggiando solo via terra o via mare. Il libro è il racconto di quell'anno passato muovendosi con mezzi alternativi riscoprendo la vera Asia (terra nella quale viveva e lavorava)

JON KRAKAUER - NELLE TERRE ESTREME
Narra le vicende del 'nomade' e asceta statunitense Christopher McCandless ricostruita attraverso i suoi diari e le persone che l'anno incontrato durante il suo ultimo viaggio in Alaska.
Da questo libro è stato tratto il famoso, e bellissimo film, Into the wild.
Leggendo questo libro noi orsetti ci siamo innamorati di quelle terre che abbiamo successivamente visitato...anche se con modalità sicuramente più convenzionali...

BILL BRYCER - UNA PASSEGGIATA NEI BOSCHI
Altro libro da cui è stato tratto uno spassoso e gradevole film. Lo scrittore e giornalista americano, in età non più 'verde' si trova improvvisamente di fronte al celebre Sentiero degli Appalachi, quasi 3500 km di natura selvaggia e decide di mettersi alla ricerca di uno strampalato e stagionato compagno di viaggio che sia abbastanza folle da mettersi in cammino con lui per questo famoso percorso di trekking. Le loro disavventure mi hanno appassionato e fatto ridere...non poco ! 

GIORGIO BETTINELLI - IN VESPA
Più che un libro, una serie di libri, diari di un giornalista e cantautore italiano che ha fatto diversi viaggi intorno al mondo sulla sella di una Vespa. Se passate da Pontedera (PI) potete visitare il Museo Piaggio dove sono esposti gli scooter che sono stati protagonisti dei suoi libri. Noi l'abbiamo visitato durante questo itinerario: 

HARUKI MURAKAMI - 1Q84 Volume 1 e 2
E' l'unico libro non espressamente di viaggio e non tratto da una storia vera che vi consiglio, ma è uno dei motivi che mi ha spinto lo scorso anno a visitare il meraviglioso Giappone.
Due storie parallele: quella di Aomame, una serial killer che si trova proiettata in un 1984 anomalo e parallelo a quello reale, e quella di Kawana Tengo, giovane insegnante e ghostwriter di un libro di successo, nonchè ex-compagno di scuola di Aomame.
Le due storie corrono parallele per tutto il libro, lasciando il lettore con una domanda che lo accompagnerà dall'inizio alla fine 'si incontreranno mai ?',
Ho amato e amo intensamente questo libro e i suoi protagonisti. In Giappone, tutte le sere, ho cercato in cielo le due Lune descritte nel libro e...non avendole trovate...forse in Giappone dovrò tornare ! 

Buona lettura !



Commenti