ISOLA D'ELBA


A distanza di poco più di un anno siamo tornati con la nostra moto all'Isola d'Elba. Mare bello, possibilità di pernottare per tutte le tasche e facilmente raggiungibile con 1 ora scarsa di traghetto che (salvo per luglio/agosto) non ha nemmeno la necessità di essere prenotato.

La scorsa volta avevamo soggiornato a Porto Azzurro che rimane secondo noi il paesino più bello dell'isola anche se non offre molto in termini di spiagge nelle immediate vicinanze. Questa volta invece scegliamo Portoferraio 'la capitale' dell'Isola, forse un po' meno pittoresca ma con qualcosina in più da visitare e in posizione più centrale per raggiungere altre località.

Abbiamo scelto questo hotel
Booking.com
comodo, con un grande parco dove correre e fare sport e una meravigliosa piscina di acqua salata!

A Portoferraio il ricordo di Napoleone la fa da padrone, sia nella residenza di Villa dei Mulini ma anche celebrato in ogni angolo,  da decorazioni, ma anche da pietanze e dalla marca di birra locale. Belli gli scorci della città dalla cima della collina anche se, un po' dobbiamo dirlo, alcuni punti potrebbero essere un pochino più curati.


Abbiamo rivisitato la zona che ci era piaciuta di più in termini paesaggistici ovvero la costa sud-ovest. Qui fra Portoferraio, Procchio e Marciana le calette raggiungibili con percorsi a piedi più o meno difficili sono veramente spettacolari, così come le vedute dalla strada costiera ! Fuori stagione, in primavera o in autunno, l'Elba si riprende i suoi spazi naturalistici, i boschi, il mare, le strade costiere e non, che sono paradiso (e inferno) per tutti i turisti a due ruote sia moto che bici, con infiniti sali e scendi, curve, curve e ancora curve.

La scorsa volta siamo stati in spiaggia a Fetovaia, un incanto, forse la più bella dell'isola! Questa volta nella lunga insenatura di Lacona, mare bello e strutture comode per tutti. Ma la scelta non manca, sia per chi cerca comodi ombrelloni e lettini, sia per chi vuole godersi un luogo selvaggio e isolato.

Per il racconto del nostro precedente motoviaggio in Toscana e Isola d'Elba seguite questo link http://orsiconlavaligia.blogspot.com/2017/09/mototoscana.html 

Noi, tornati a casa, speriamo nel proverbio 'non c'è 2 senza 3' !


Commenti