CIASPOLATA A LIMONE PIEMONTE (CN)

Conosciuta come 'la Regina delle Alpi Marittime', Limone Piemonte è una stazione sciistica ai margini meridionali della Provincia di Cuneo. Meta di questa nostra gita è il Rifugio Capanna Chiara a 1490m.

Giunti a Limone Piemonte, si entra nell'abitato e prima di arrivare nel centro del paese si svolta a sinistra e si sale fino a raggiungere Via Almellina. Parcheggiata l'auto - siamo a circa 1090m - si imbocca una strada sterrata piuttosto ripida.

L'itinerario proposto è interamente in salita e, in circa 3,4 km copre un dislivello di circa 400 m, importanti ma, con un po' di calma e fatica, fattibili da quasi tutti.

Arrivati in cima, un rustico rifugio - Capanna Chiara - funge da ristoro e meta di arrivo durante i mesi invernali (per percorrere il sentiero sono necessarie in caso di innevamento delle ciaspole o in caso di neve compatta dei ramponcini). 

Il panorama da quassù è ampio e molto bello e copre la dorsale che divide la Val Vermenagna dalla Val Grande. Sul fondo la Conca del Cros con il suo aspetto dolomitico e imponente.


Il ritorno a Limone Piemonte può essere fatto dalla stessa strada dell'andata o da un altro versante (più ripido) per chi preferisce un itinerario ad anello.

In cima, da Capanna Chiara, partono diversi sentieri di diverse lunghezze e difficoltà che possono essere importanti spunti per gite estive domenicali. Stay tuned!

p.s. se siete in zona non dimenticatevi una sosta alla cioccolateria 'Venchi'



Commenti

  1. Passeggiata davvero piacevole,in un incantevole percorso circondato dalla natura .

    RispondiElimina
  2. Si, molto bello. La montagna mi offre sempre grandi soddisfazioni 😊🐾🐻

    RispondiElimina

Posta un commento