SAVONA...DI CORSA !

Savona...di corsa ? Mancanza di tempo ? No, no... è che abbiamo partecipato alla Savona 10K 'la Corsa dei Papi' e vi vogliamo raccontare un altro modo di visitare un luogo ovvero partecipando a una delle tante gare podistiche in giro per l'Italia e all'Estero.

Terza città della Regione Liguria, capoluogo dell'omonima provincia. Partiamo da Via Paleocapa, in zona centrale, a due passi dal comune e a due passi da tante attrazioni enogastronomiche - imperdibili - che vi racconteremo fra poco. Superiamo il Porto e la Torretta, eretta nel XIV secolo e diventata simbolo della città. 

L'intero percorso di questa edizione corre a fianco al mare, lungo la Via Aurelia, raggiungendo il Comune di Vado Ligure, lungo un percorso che gli organizzatori descrivono 'pianeggiante' e che però a noi, complice la fatica, è sembrato tutto in salita, andata e ritorno...ovvero contro le leggi della fisica :) Il nuovo percorso è tutto lungomare e gli scorci sono molto gradevoli.

Si torna in centro e si raggiunge il traguardo.

Savona, e il suo centro, sono famose per una curiosità, tutti i giorni alle ore 18 da oltre 80 anni, in Piazza Mameli, la Campana del Monumento dei Caduti suona 21 rintocchi ricordando tutte le lettere dell'alfabeto in memoria di tutti i caduti in tutte le Guerre. Tutti i giorni alle ore 18, da oltre 80 anni, chi transita da Piazza Mameli si deve fermare per un minuto. I pedoni smettono di camminare, i vigili fermano le auto in transito, in una commemorazione toccante e perenne.

Tre le prelibatezze enogastronomiche per me irrinunciabili di Savona: il chinotto - Presidio Slow Food - con i quali si prepara la nota bevanda ma non solo, si possono gustare canditi o immersi in dolce maraschino; la farinata di ceci ma, assolutamente più tipica e particolare la farinata 'bianca' fatta con la farina di grano. Alcuni locali storici, nel centro di Savona, sfornano in continuazione teglie di farinata da gustare al tavolo o anche come street food così come 'il panino con le fette', altra specialità savonese: un panino farcito da fette di panissa, un prodotto a base di farina di ceci, acqua e sale...deliziosamente fritto !!! Eccovi spiegato perchè a Savona BISOGNA CORRERE !!!



Commenti