LE DUE PERLE DEL LEVANTE LIGURE

Ogni anno, il 'buon clima ligure', consente di anticipare la stagione delle gare podistiche che richiamano decine di appassionati di ogni età e velleità più o meno agonistiche, l'occasione è la Mezza Maratona delle Due Perle la Portofino Run, entrambe si corrono nel primo week-end di febbraio sullo splendido tratto di costa che collega Santa Margherita Ligure con Portofino.

Ed è così che, come talvolta accade, 'il buon clima ligure', è tradito da una fastidiosa pioggia che tormenta gli atleti e, ancor di più, i meno allenati.

Partecipiamo alla Portofino Run, organizzata il sabato, un tracciato di 10km con alcuni sali-scendi e un emozionante (ma un po' insidioso) giro di boa nella Piazzetta di Portofino.
L'occasione è ghiotta anche per gli accompagnatori per visitare le Perle di Liguria, sorseggiando un bicchiere di vino bianco e mangiando un pezzo di focaccia...mentre gli altri faticano sotto la pioggia ! poco etico nei loro confronti ma goduriosooooo!!!

Santa Margherita Ligure: 35km dal Capoluogo Ligure, una incantevole baia, vie pedonali con bei negozi, tante Chiese da visitare e le montagne alla spalle, il top per gli amanti dell'abbinamento ligure mari-monti! Tanti gli alberghi e i palazzi in stile libery che ricordano le fortune turistiche fra la metà del XIX secolo e l'inzio del '900.

Da Santa Margherita lungo la strada provinciale 227, 5 panoramicissimi km ci conducono a Portofino, insenature, scogli e micro spiaggette rendono incantevole il tragitto.

Si arriva quindi a Portofino, inutile presentarlo, è noto a tutti come uno uno dei salotti più belli d'Italia, la piazzetta, gli yacht ancorati, i vip, le meravigliose ville vista mare...forse uno dei borghi più chic del Mondo! Non amate la vita a 5 stelle ? nessun problema, arrampicatevi in uno dei tanti sentieri lontani dalla confusione e in pochi minuti vi ritroverete in pace con il mondo.

Gli atleti di ogni età, continuano la loro corsa, sfilano ciascuno al proprio passo ma tutti tagliano il traguardo con lo stesso sorriso di soddisfazione e lì, al traguardo, vino bianco e focaccia attende anche loro!


Commenti