MOTOTURISMO E PANCHINE GIGANTI


Cosa sono le Panchine Giganti o Big Bench ? le Panchine Giganti nascono nel 2010 da una idea di Chris Bangle, un designer americano trasferitosi nelle Langhe - Piemonte. E' infatti proprio da qui che, oltre 10 anni fa, comincia la costruzione della prima panchina (la numero 1) a Clavesana (CN)

L'enorme panchina, una volta 'scalata', trasmette una sensazione di libertà, in un attimo si torna bambini con una appagante sensazione di guardare il paesaggio con le gambe che ciondolano. Ed è così che il successo fu immediato con diffusione dell'idea attraverso i social e una bella spinta al turismo del territorio.

Dal 2010 ad oggi il circuito delle Big Bench è cresciuto enormemente, viene aperto un sito internet https://bigbenchcommunityproject.org/ ,dove vengono catalogate le nuove Panchine che via via vengono costruite. Pensate che, ad oggi, il circuito conta ben 269 panchine e altre 52 in corso di installazione. Dalle meravigliose Langhe Piemontesi si sono diffuse in diverse parti di Italia (con il numero maggiore fra Piemonte e Lombardia), nel tempo alcune colorate Panchine spuntate anche in altre parti del Mondo.

Sono stati poi associati dei locali/bar/negozi nei paesi in prossimità delle Panchine, che vendono piccoli gadget fra cui 'il Passaporto'. Il libretto, molto sfizioso, si acquista per pochi euro (6) e vi consente di riepilogare le Panchine visitate raccogliendo gli appositi timbri. Un modo simpatico per avere una scusa per organizzare la gita della domenica, soprattutto visto che le Big Bench sono sempre situate in punti panoramici, con scorci su vigne, colline, laghi ecc. Quasi sempre è necessaria una piccola passeggiata per raggiungere i siti dove sono posizionate, difficilmente si trovano sulla strada principale, seppur sempre indicate da apposito cartello.

La costruzione non è finanziata da fondi pubblici, bensì, ciascuno di noi/voi può decidere di finanziare la costruzione di una nuova Panchina, sul sito sono spiegati bene i costi (circa 2000/2500 €) e le caratteristiche che deve avere la location. 

Per noi Orsetti, una camminata o un giro in moto, sono un ottimo corollario per la visita alle Panchine Giganti.

Questi sono dei piccoli spunti di itinerari che comprendono la visita di alcune panchine:

http://orsiconlavaligia.blogspot.com/2022/10/mototour-dellentroterra-di-albenga-sv.html

http://orsiconlavaligia.blogspot.com/2022/11/colline-ovadesi-fra-big-bench-e-castelli.html

Commenti