ASI MOTORSHOW

Il secondo week end di maggio sulla pista di Varano de Melegari (PR) è previsto l’annuale ASI MOTORSHOW un maxi raduno di moto d’epoca, con mezzi e piloti d’antan provenienti da tutta Italia e non solo. 


Dopo gli sfortunati anni 2020 e 2021, con eventi annullati o in formato ridotto riservato ai soli piloti, e un 2022 flagellato dal mal tempo, l'anno 2023 celebra (in parte anche lui causa pioggia) il riscatto dell'importante manifestazione del settore e i 20 anni dal suo nascere.

L'ASI Motorshow richiama piloti e moto non solo dal Nord d'Italia ma anche partecipanti da altre nazioni europee che, armati di camper, carrelli e furgoni, portano 'le vecchiette scoppiettanti' sul circuito di Varano per una grande festa, fatta non solo di motori ma anche di pic-nic sotto i tendoni, aperti a tutti, in molti infatti si sentono liberi di aggregarsi alle altrui tavolate come vecchi amici, e questo è anche il bello di queste rumorose giornate perchè... già, le moto d'epoca non sono propriamente silenziose.

Il sabato è come da consuetudine dedicato ai giri in pista con moto e sidecar suddivisi per anno di produzione, mentre la domenica c’è la parata dei Campionissimi con presenti i grandi campioni degli anni passati delle varie discipline (pista, gare in salita, ecc). Molto affascinante risulta l'esposizione e la sfilata delle 'Centenarie' ovvero delle moto più longeve, che, alcune con non poca fatica vista l'età, affrontano i giri in pista.

Per chi volesse, e/o  per chi ha tempo a disposizione, le dolci colline parmensi, i numerosi castelli, le osterie, completano, deliziano e arricchiscono il soggiorno e/o la vostra gita in giornata. L'unica cosa da tenere a mente è, che se volete soggiornare vicino all'Autodromo, dovete organizzarvi con ampio anticipo! 


Commenti