#CORRIGENOVA

Ed è così che, anche se a parole dichiaro sempre che da brava 'orsetta' odio le manifestazioni con ennemila persone, alla fine ci casco sempre, perchè correre fra ennemila persone invece ha il suo perchè!!

Due sono le manifestazioni di Running che si tengono in contemporanea a metà aprile a Genova: 'La Mezza di Genova -21km' e la 'CorriGenova - 13km'. Il percorso è molto bello e consente anche ai turisti di assaporare (o meglio sfiorare) alcuni dei luoghi più belli della città.

Si parte dal Porto Antico, luogo di ritrovo e di passeggio, con le piccole imbarcazioni affacciate sull'edificio dell'Acquario, l'ascensore panoramico 'Bigo' e gli antichi magazzini del cotone, trasformati in locali, bar e ristoranti. In lontananza il simbolo di Genova, la Lanterna.

Si segue un tratto in direzione ponente per poi fare una curva stretta che ci riporta in Centro passando davanti alla Stazione di Piazza Principe. Di qui il tragitto segue Via Cairoli e Via Garibaldi, con un tripudio di palazzi antichi, i Palazzi dei Rolli...che lasciano incantati tutti coloro che non hanno mai visto questa zona di Genova...certo, bisognerebbe però avere il fiato per 'gustarli' a dovere!!!

Si corre giù, in discesa su Via XX Settembre, la via dello shopping che ci porta verso Corso Italia, il Lungomare di Genova. Lo percorriamo tutto fino alla meravigliosa Boccadasse, luogo imperdibile , dal fascino poetico, per turisti e non. 

A Boccadasse, il giro di boa, e poi, sempre con la vista sul mare si torna in direzione centro.

Le gambe si fanno più rigide, la fatica si sente, il tracciato è tutto in falso piano perchè a Genova, 'il piano' semplicemente non esiste!

Siamo all'undicesimo chilometro, una rampa durissima ci porta sulla strada Sopraelevata, di qui le strade fra chi segue il percorso dei 21km si dividono. Noi percorriamo un interminabile tratto di rettilineo (o almeno la stanchezza lo rende tale) e poi giriamo stretti in una breve e rigenerante discesa che, seguendo la zona portuale, ci riporta al punto di partenza...che ora diventa, per fortuna, il nostro ARRIVO !!!


Stanchi ma soddisfatti, gli orsetti tagliano il traguardo !!!

Vi siete persi la CorriGenova ? Non vi preoccupate, a breve ci sarà la Stragenova, altra manifestazione imperdibile di Running...più breve ma altrettanto dura. Queste le nostre impressioni raccolte lo scorso anno https://orsiconlavaligia.blogspot.com/2018/05/genova-di-corsa.html


Commenti