ALPE DI SIUSI E LAGO DI CAREZZA IN MOTO

La giornata non è delle migliori, il meteo non è pienamente favorevole, ma in montagna fa parte del gioco. Partiamo presto dal nostro Hotel di Arabba, nelle Dolomiti Bellunesi, per fare un lungo giro ad anello che ci porterà a godere, nubi permettendo, di straordinari panorami alpini.

Attacchiamo immediatamente due grandi passi dolomitici, tanto famosi quanto belli: Pordoi e Sella, direzione Selva di Val Gardena. Superiamo Ortisei e ci dirigiamo verso l'Alpe di Siusi e il Massiccio dello Sciliar. Cambiano i paesaggi e cambiano un pochino le architetture, diventa più evidente l'influenza austriaca e il bilinguismo, a partire dai cartelli in tedesco.

Siamo a Castelrotto, proseguiamo verso il passo Nigra Tires (Provincia di Bolzano). Attacchiamo i primi tornanti, molto ripidi, la valle è molto profonda e a tratti vertiginosa - spettacolare ! l'asfalto, purtroppo non perfetto, unito a una lieve pioggia, rendono la guida un po' faticosa, l'attenzione deve rimanere alta.

Arrivati in cima lo scenario cambia nuovamente, anche qui nubi permettendo, appare il maestoso il Gruppo del Cantinaccio che ci accompagna per diversi chilometri.

Si sale e poi si scende un pochino, curve che si fanno più dolci, prati, abeti e alcuni caratteristici paesini di montagna come contorno. Scendiamo in direzione Nova Levante dove ci fermiamo nel grande parcheggio a pagamento (cifra non significativa ma anche le moto devono parcheggiare necessariamente a pagamento), per visitare il famosissimo Lago di Carezza.

Ecco... forse un po' troppo famoso... si, non possiamo dire che non sia bello, non dobbiamo nemmeno sottovalutare che le nubi basse ci hanno sottratto gran parte del suo fascino perchè i monti alle spalle del lago non si vedevano ma... sarà che siamo un po' Orsi e la folla, in particolare in montagna non fa per noi, ma... il lago è molto piccolo, più piccolo di quanto immaginassimo, il parcheggio molto grande, bar, negozi di souvenir, ristoranti, servizi di ogni genere... tutte le comodità da autobus gran turismo... vale una sosta ma è molto distante da ciò che piace a noi.

Detto questo, proseguiamo, sotto una lieve pioggia. Chiudiamo il nostro anello in direzione Canazei, passo Pordoi e rientro alla nostra base di Arabba.

Stanchi & soddisfatti !

Se vi interessano altri itinerari nella stessa zona, vi lascio i link qui sotto:

http://orsiconlavaligia.blogspot.com/2021/08/motomaratona-delle-dolomiti.html

https://orsiconlavaligia.blogspot.com/2021/07/arabba-bl-lago-boe-e-bec-de-roces.html

https://orsiconlavaligia.blogspot.com/2021/09/viel-dal-pan-canazei-tn.html

Commenti