ARABBA (BL) - LAGO BOE' E BEC DE ROCES TREKKING

 Arabba, nelle Dolomiti Bellunesi, è un vero paradiso per gli amanti della montagna ! Eccellentemente posizionata fra il Passo Pordoi e il Passo Campolongo, offre il meglio di queste zone, senza avere gli elevatissimi prezzi di altre blasonate cittadine limitrofe. 


Abbiamo trascorso una settimana in queste zone, alternando camminate a giri in moto, una settimana climaticamente piuttosto sfortunata dove abbiamo dovuto cronometrare con le app del meteo le poche ore non di pioggia da trascorrere all'aperto. L'ottima accoglienza dell'Hotel Evaldo, con piscina coperta, ci ha un po' salvato nei lunghi momenti di maltempo.

Una delle escursioni carine, accessibili più o meno a tutti, che si possono fare partendo a piedi da Arabba, è quella che porta a Bec de Roces e Lago Boè (nb per i meno allenati si può scegliere di salire in seggiovia).

Dal centro di Arabba prendiamo il sentiero nr 638 che, in salita, porta al Passo Campolongo - il dislivello di questa prima parte è di circa 200m positivi in circa 40'-1h di cammino. Dopo pochi passi, fiori e marmotte allietano la salita al Passo. La strada, che scorre quasi parallela al sentiero, è un po' più lunga (5km) e, chi non ha la volontà di fare questo tratto a piedi, può optare di lasciare l'auto nei parcheggi di Passo Campolongo - 1875m di altitudine.

Dal Passo, seguendo le chiare indicazioni del sentiero che sale sulla sinistra della valle, prendiamo una larga e comoda deviazione che a zig-zag sale in quota alla stazione di arrivo della seggiovia e al Lago (2275 m)

Il contorno delle vette brulle è meraviglioso ! Peccato non potersi fermare, mangiarsi un panino e prendersi il sole... il cielo è minaccioso e vogliamo scendere verso Bec de Roces, attraverso un sentiero un po' meno semplice e non vogliamo rischiare di trovarci in difficoltà.

Il sentiero, non difficile ma con un punto leggermente esposto che crea qualche indugio a chi, come me, soffre di vertigine, chiude il giro ad anello, sia se si vuole rientrare su Passo Campolongo (nr. 636) o  per chi, come noi, vuole proseguire verso Arabba. Seppur più stretto e più impervio perchè porta alle roccette di Bec de Roces, è decisamente più panoramico rispetto a quello fatto all'andata e, secondo noi, merita tantissimo. Tratti di prati fioriti si alternano a brulle rocce, la vista sulle vette dolomitiche è molto ampia.

Rientriamo ad Arabba soddisfatti, nonostante sia stata una corsa più che una passeggiata perchè il temporale incombeva. La distanza totale è di circa 10km, il dislivello positivo totale di circa 650m.

Per altri itinerari nella stessa zona, clicca qui:

https://orsiconlavaligia.blogspot.com/2021/08/motomaratona-delle-dolomiti.html

https://orsiconlavaligia.blogspot.com/2021/08/alpe-di-siusi-e-lago-di-carezza-in-moto.html

https://orsiconlavaligia.blogspot.com/2021/09/viel-dal-pan-canazei-tn.html

Commenti