MOTOMARATONA DELLE DOLOMITI

La Maratona delle Dolomiti è un evento amatoriale che si tiene ogni anno nella prima settimana di luglio, e che richiama appassionati di bici di tutto il mondo. Si snoda lungo un percorso di 138 km attraversando alcuni fra i passi più belli delle dolomiti. La partenza della gara è La Villa e l'arrivo a Corvara in Alta Val Badia.


Lo stesso percorso, con minor fatica, ma soddisfazione assicurata è percorribile in moto, l'intero percorso è probabilmente l'itinerario motociclistico fra i più belli del mondo.

Scegliamo una delle poche giornate di sole - o di non pioggia - di una settimana di vacanza non proprio meteorologicamente fortunata. Noi partiremo e ritorneremo da Arabba, dove soggiorniamo, ma si può partire da qualunque punto dell'itinerario. E' fattibile anche in auto ma, sinceramente, perde molto del suo fascino.

Da Arabba - 1600 m - saliamo ai 2239 m del bellissimo Passo Pordoi, la salita è di una pendenza tutto sommato relativa, le curve relativamente dolci. Si scende a Pian dei Schiavaneis e da lì si riprende la salita in direzione Passo Sella, a seguire Passo Gardena - i paesaggi sono incantevoli !

Arriviamo in Val Badia, per il primo passaggio da Corvara e dal passo Campolongo, chiudendo un piccolo e meraviglioso anello in direzione Arabba. Imbocchiamo la strada per Livinallongo, il ghiacciaio della Marmolada comincia a farci assaporare i suoi panorami.

Facciamo una sosta al Belvedere del Colle di Santa Lucia, spettacolare la vista sulla vallata e sul Lago Fedaia. Attacchiamo la lunga salita verso il Passo Giau dove non ci si può non fermare in cima. La vista lascia senza fiato dando, pienamente, l'idea che si tratta della strada più bella del mondo!

Raggiungiamo Passo Falzarego e Passo Valparola, anche qui i panorami non deludono le aspettative. Si scende verso San Cassiano, La Villa, e nuovamente Corvara e il Passo Campolongo che ci riporta a Corvara.

I metri di dislivello sono un totale di 4230 m, i chilometri 138, i tornanti... tanti e tutti bellissimi !

Buona strada !

Per altri itinerari nella stessa zona, clicca qui:

https://orsiconlavaligia.blogspot.com/2021/07/arabba-bl-lago-boe-e-bec-de-roces.html

https://orsiconlavaligia.blogspot.com/2021/08/alpe-di-siusi-e-lago-di-carezza-in-moto.html

https://orsiconlavaligia.blogspot.com/2021/09/viel-dal-pan-canazei-tn.html

Commenti